benito.castorina@fastwebnet.it -  via Savuto, 38 Aprilia (LT) 04011 -  tel. +39 06 8292612 - cell. +39 338 4603719

 

PIANO STRATEGICO

Su ] [ STRATEGIA ] VETIVERTECNOLOGIA ] INGEGNERIA AMBIENTALE ] MISSIONE ] SCRIVICI ]
 

UN PIANO STRATEGICO MIRATO AGLI OBIETTIVI DEL PROTOCOLLO DI KYOTO

Ormai da diversi anni si succedono a lunghi periodi di siccità, temporali e piogge alluvionali. Conseguentemente a questo fenomeno, l’acqua scorrendo impetuosamente sul terreno arido e privo di vegetazione,  ne erode la superficie originando smottamenti e frane, scalza le radici delle piante arboree e riversandosi su canali e corsi d’acqua porta con sé sia le sostanze nutrienti che quelle inquinanti del suolo. Così con la perdita dell’humus si innesca il processo di desertificazione e le materie inquinanti, i residui di fertilizzanti, i concimi chimici usati in agricoltura, gli esiti delle attività industriali, il percolato delle discariche (ufficiali ed abusive) e detriti d’ogni genere trasportati dall’acqua si riversano su paesi e città, lasciando dietro a sé distruzione e purtroppo anche morte.

 

 

Erosione del suolo operata dalla pioggia torrenziale Danni provocati dallo straripamento di un fiume
La natura va assecondata, non va ne trascurata ne contrastata con opere invasive. Così eventi naturali che adottando gli opportuni provvedimenti, potrebbero diventare un’occasione per il recupero delle riserve idriche, una provvidenza, si trasforma in una catastrofe aggiungendo nuovi danni all’agricoltura già provata dalla siccità, e, inoltre, questa massa di acque inquinate riversandosi nel mare mette seriamente in crisi altri settori vitali, quali la pesca e il turismo.
La Ditta Latium Vetiver incentra le attività di intervento, sull’ analisi  e la ricerca delle cause dei dissesti idrogeologici, sulla attenta osservazione delle reazioni di assestamento e riadattamento naturale del sito, per poi intervenire con la tecnica più adatta per contrastare o bloccare, ove possibile, il fenomeno che ha causato il dissesto, procedere col ripristino dell’equilibrio ambientale (bonifica dei suoli, delle acque, dell’aria, consolidamento di versanti) e concludere infine col monitoraggio e la manutenzione dell’opera realizzata.

 

ARCHITETTURA AMBIENTALE INTEGRATA
La Ditta Latium Vetiver ha sviluppato la metodologia di intervento definita “architettura ambientale integrata”,  che prevede l’impiego e l’integrazione della vetiver-tecnologia con le tecnologie ambientali in via di sviluppo, con quelle specialistiche dell’ingegneria tradizionale e con quelle della moderna ingegneria ambientale.

Home ]

 

benito.castorina@fastwebnet.it - via Savuto, 38 Aprilia (LT) 04011 -  tel. +39 06 8292612 - cell. +39 338 4603719